Mimosa
“Andavo a San Jeronimo
verso il porto
quasi addormentato
quando dall’inverno
una montagna
di luce gialla,
una torre fiorita
spuntò sulla strada e tutto
si riempì di profumo.
Era una mimosa”.

Pablo Neruda

La natura non smette mai di meravigliare e di stupire; in ogni tempo e in ogni luogo.

I fiori rappresentano sicuramente una delle tante meraviglie in grado di suscitare emozioni, impressioni e sensazioni necessariamente legate ai loro profumi, alle loro forme, ai loro colori, ai loro habitat…

Ogni fiore è sicuramente un portatore di messaggi e significati.

Avvicinare i bambini alla scoperta dei fiori è dare loro la possibilità di compiere un altro dei tanti viaggi esplorativi capaci di lasciare segni e tracce.

Attività in classe

Insieme alla presentazione della nomenclatura dei fiori scaricabile si procede con l’individuazione di 5/6 fiori per volta da dare in mano ai bambini perché possano assaporarne il profumo, coglierne le sfumature dei colori, osservare la disposizione dei petali e di tutte le parti che lo compongono.

Come poi non parlare di mimosa in questi giorni?

Dalle caratteristiche botaniche a quelle geografiche all’elevazione di simbolo:

Giocando ancora con la mimosa e i suoi colori si propone un gioco dell’oca da fare in compagnia per l’analisi dei verbi.

All’arrivo, nella casella centrale, si scopre il significato della mimosa nel linguaggio dei fiori.

Problemi …gialli con tavola di controllo

Utilizzo della mimosa dei verbi per l’analisi delle voci verbali da accompagnare al materiale comunemente in uso per il riconoscimento dei verbi.

Spunti editoriali

Inventario illustrato dei fioriDal ranuncolo alla pratolina, dal papavero al nasturzio, questo inventario presenta tanti fiori conosciuti, facili da osservare durante una passeggiata, ma anche specie sorprendenti e preziose come la stella alpina, la Venere acchiappamosche o il gigantesco aro titano… Per ogni pianta, un testo semplice e preciso ci informa sul periodo di fioritura, sul tipo di petali e foglie, sull’altezza, i cicli vitali e i profumi, quando sono percettibili. 

Alberi, foglie, fiori e semi

Come fanno i cactus a immagazzinare l’acqua? Come funzionano le radici? Dove si trova l’albero più alto mai avvistato? Un’enciclopedia fotografica che raccoglie più di 1.000 immagini e tantissime curiosità sulla flora dei cinque continenti e sulla sua evoluzione. Un incredibile viaggio alla scoperta di questi preziosi organismi chiamati piante, che rendono possibile la nostra esistenza. 

Fiori e animali con gli origami

Mandala per bambini: Libro da colorare con motivi semplici Mandala